lunedì 3 dicembre 2012

Plum cake con agrumi canditi, pistacchi e cannella



Ci siamo: dicembre è arrivato e ormai possiamo parlare in tutta tranquillità delle feste e dei menu natalizi senza sentirci…delle “inavasate”! Quest’anno non mi sento particolarmente ispirata, ma ho già individuato alcune “chicche” che non vedo l’ora di preparare. Vedremo nelle prossime settimane cosa salterà fuori. Intanto, per immergermi nell’atmosfera dicembrina, complice anche il freddo pungente del weekend, ho preparato questo Plum cake che ho ribattezzato “delle feste”: il profumi di agrumi che si sparge per tutta la casa è davvero sorprendente. Questo dolce per la colazione mi farà compagnia parecchie mattine: rimane morbido, profumato e il suo sapore mi ricorda i dolci natalizi… Con un velo di marmellata all’arancia è davvero delizioso!
(simona)



Plum cake con agrumi canditi, pistacchi e cannella

Ingredienti:
300 g di farina 00
80 g di zucchero integrale bio (+ 1 cucchiaio)
1 uovo
250 g di yogurt naturale
60 ml di olio di riso
60 ml di latte
1 arancia bio
1 bustina di lievito per dolci
cannella in polvere
pistacchi
mandarino e cedro canditi

Accendere il forno a 180°. Riunire in una ciotola grande la farina, lo zucchero, il lievito (setacciato), 1 cucchiaio di cannella e mescolare bene. In un’altra ciotola mescolare l’uovo con lo yogurt, l’olio e il latte. Unire i due mix, mescolando bene (se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere ancora un po’ di latte). Tagliare a pezzettini gli agrumi canditi (un paio di manciate) e inserirli nell’impasto, insieme a un paio di cucchiai di pistacchi a pezzettini e alla scorza dell’arancia grattugiata. Rivestire di carta forno uno stampo da plum cake e versarvi l’impasto. Distribuire sulla superficie del dolce altri pezzettini di agrumi canditi e altri pistacchi (ridotti in granella), completando con una spolverata di zucchero (un cucchiaio). Infornare e cuocere a 180° per 45 minuti, avendo l’accortezza, a metà cottura, di coprire il plum cake con della carta argentata. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.


Con questo Plum cake con agrumi canditi e pistacchi profumato alla cannella partecipiamo al dolcissimo Contest di Imma "Dolci sotto il vischio", per la categoria "Dolci natalizi italiani":




20 commenti:

  1. Simo ma che meraviglia, ha un aspetto che fa già tanto natale! Mi sto anche immaginando il profumo...mmmmm
    Un abbraccio grande!
    Paola

    RispondiElimina
  2. Sapete ragazze che questo lo vedrei benissimo per il mio contest??Appena l'ho visto mi ha ricordato il profumo del Natale con il cedro e i mandarini, quindi fateci un pensierino, io vi aspetto!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. @Imma: sai che hai ragione? In realtà partecipiamo sicuramente al tuo contest con un dolce "straniero" ma ho letto che possiamo partecipare per le due categorie...quindi...perché no? Aggiorno subito il post!
    un abbraccio
    simo

    RispondiElimina
  4. wow con la cannella mangerei di tt!e un plumcake di sicuro e' molto coccolo!

    RispondiElimina
  5. io invece quest'anno sono idietrissimo, mai successo sia con i regali che di norma preparo ad agosto sia con i menù....sto invecchiando.ottimo cquesto dolce rustiuco e semplice.

    RispondiElimina
  6. Questo plumcake è proprio perfetto per le colazioni delle feste!
    Grazie per questa splendida idea!

    RispondiElimina
  7. che bel dolce, davvero goloso e perfetto per le merende o le colazioni di queste festività...
    Come sono indietro con tutto, io invece...sob!

    RispondiElimina
  8. ero proprio alla ricerca di un idea golosa!!! che plum cake festivo :) un bacione carambole!

    RispondiElimina
  9. E' veramente un bel plum cake!
    Me lo immagino il profumo di agrumiiiii!!

    RispondiElimina
  10. Proprio un bel plum cake natalizio! Buonissimo :)

    RispondiElimina
  11. Per quanto mi riguarda il profumo del Natale è proprio quello degli agrumi, quindi mi sembra che questo plum cake sia adattissimo all'occasione!! Comunque aspetto con ansia di conoscere le "chicche" natalizie!! Un bacione ragazze!!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia, profumato e denso, perfetto per quelle mattine che vorresti stare in piagiama per sempre, da assaporare piano piano... Baci

    RispondiElimina
  13. Splendido, profumato, mi ispira proprio tanto! :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Un cake très gourmand J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  15. adoro i plum cake, questo è delizioso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. metti della cannella, dalle il profumo dell'arancia...se poi aggiungi anche i pistacchi sarò tua!!!! Incantata...

    RispondiElimina
  17. ciao! mi sono unita ai lettori e mi piace un sacco queso blog!
    passate a trovarmi, ne sarei felice:
    http://www.dolcementeinventando.com/

    RispondiElimina
  18. questa splendida proposta entra alla svelta nel mio elenco dei dolci da colazione da farsi al più presto, grazie ! Buona giornata, un bacione....

    RispondiElimina
  19. Thanks for the marvelous posting! I actually enjoyed reading
    it, you happen to be a great author. I will always bookmark your
    blog and definitely will come back in the foreseeable
    future. I want to encourage you to ultimately continue your great posts,
    have a nice evening!

    Also visit my blog ... atlaslm.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...