domenica 24 giugno 2012

Gelo di cocomero e cannella con cioccolato bianco








Abbiamo creato dei mostri e ne siamo consapevoli, ci assumiamo la responsabilità! I "mostri" in questione sono i nostri più cari amici, quelli con cui condividiamo pranzi in campagna e cene goderecce. Si sta scatenando la caccia all'ultimo chef! Se per caso una sera Simona ed io andiamo a cena da sole e raccontiamo positivamente l'esperienza è matematicamente certo che il gruppo prima o poi andrà a cena proprio lì per non rimanere indietro. Si viaggia ormai con elenchi di chef e ristoranti e si mettono le croci per segnalare fatto e non fatto.  Facciamo programmi culinari  a lungo termine anche fuori zona e per finire si è stabilito che dal 2013 verranno aboliti i regali di compleanno a beneficio di cene stellate! La condivisione della passione sta diventando una vera malattia....ma è bene condividere anche quella! Sul filo del rasoio partecipiamo al contest di About food con una gelatina di cocomero e cannella con crema di ricotta e cioccolato bianco.





Ingredienti x 4 bicchierini:

1/2 cocomero di quelli piccoli
cannella
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di ricotta
2 fogli di gelatina


Pulite il cocomero eliminate i semini (per quanto possibile) e mettetelo in un pentolino con un goccio di acqua (se serve) e un cucchiaino di cannella. Nel frattempo sciogliete la gelatina nell'acqua fredda e strizzatela. Quando il cocomero è caldo aggiungete la gelatina e cercate di sciogliere bene il cocomero, per avere una texture più fine e senza semini passate la purea al colino. Quando sarà intiepidita versate il composto nei bicchierini e metteteli in frigorifero. Lavorate la ricotta con il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e servite i bicchierini (quando la gelatina è diventata solida) con la crema bianca.


18 commenti:

  1. che squisitezza..bello fresco... bravissima!

    RispondiElimina
  2. che divini ...poi con questo caldo!

    RispondiElimina
  3. che divino...poi con questo caldo!!!

    RispondiElimina
  4. Condivisione e malattia, ne so qualcosa :-)
    Prendo volentieri una coppetta, è stupenda!

    RispondiElimina
  5. Che bello questo dessert, assolutamente perfetto in queste caldissime serate estive!!!

    RispondiElimina
  6. Una ricetta a dir poco curiosa ed insolita! Particolare l'accostamento del cocomero fresco e leggero con il cioccolato bianco, goloso e più calorico!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. un dessert davvero fresco e sfizioso per queste giornate di caldo micidiale...
    Un abbraccio e buona serata carissime!

    RispondiElimina
  8. questo e' il terzo gelo al cocomero che vedo questa settimana, ma abbinarlo al cioccolato bianco dev'essere strepitoso. bella combinazione!
    un abbraccio,
    Giulia

    RispondiElimina
  9. che magnifica ricetta. Ci affonderei volentieri il cucchiaino dentro.. La notte prima degli esami richiede un goloso sostegno :)

    RispondiElimina
  10. il gelo deve essere strepitoso!!!! .per la malattia sono stata già contagiata..ihihi...buona settimana caramboline

    RispondiElimina
  11. un gran bel dolce chi si abbina bene con questo caldo, complimenti

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordissimo per il regalo alternativo io ne sarei strafelice come farei i salti di gioia davanti a questo gelo cosi meravigliosamente rinfrescante!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  13. dire irresistibile è poco...irresistibilissssssssssssssssssssssimo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Con questo caldo è la ricetta ideale!!!! Scommetto che anche i "mostri" apprezzerebbero... bacione!

    RispondiElimina
  15. che coppette chiccose!!!!!! bellissime e me ne prendo uno o due!

    RispondiElimina
  16. sìììì !!! ma lo sapete che io ho un piccolo taccuino in cui segno tutti i posti in cui vorrei andare a mangiare??? :O) poi ci metto accanto un flag se ci sono stata, o li depenno se proprio non mi sono piaciuti.. e poi il venerdì dico la mia sul blog.. ahah.. sono totalmente pazza mi sa... però se vi può consolare è già da un annetto che in casa stiamo abolendo i regali (e certe volte credetemi è solo un bene..) in favore della cena speciale..
    ecco... ci sarebbe un posto a tavola per me? sarei curiosa di assaggiare questo gelo di cocomero.... mmmm....
    bacione !!!

    RispondiElimina
  17. Quest'anno il cocomero è sempre nella lista della spesa ma non ho mai provato a farlo diventare un dessert. Questo è davvero bellissimo e sfizioso. Mi piace l'accostamento con la ricotta e il cioccolato. Posso venire nella vostra cucina come assaggiatrice ufficiale?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...